E' necessaria una lastra

Salve,12 giorni fa in un contrasto in una partita di calcio a 5 ho ricevuto una forte contusione al piede dx (un vero e proprio calcio, diretto alla palla ma che ha trovato il mio piede).Al momento il dolore era lancinante, e anche se non lo mettevo per terra, mi faceva molto male, e non potevo camminare senza qualcuno che mi aiutasse.Si pensava fosse una frattura o qualcosa del genere, e quindi pensavamo di fare una radiografia, ma non si è mai gonfiato, quindi non credo c'entrino le ossa.Ora camminando normalmente non mi fà male, ma se provo a correre mi dà fastidio, soprattutto nei cambi di direzione.Ho notato che quando alzo per poco più della sua metà la pianta del piede dx, e alzo la gamba sx , la parte esterna del piede mi fà male, e mi viene da cadere per il dolore, non riesco a rimanere in quella posizione per più di 2-3 secondi.Di cosa potrebbe trattarsi?Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione

Purtroppo il fatto che non si sia gonfiato non significa che non possano esserci fratture o infrazioni.

Inoltre alla tua età sono presenti dei nuclei di crescita sull'osso che possono ledersi in seguito a trauma. Uno di questi si trova nella parte laterale del piede, dove tu hai male.

E' quindi necessario fare una lastra e poi decidere cosa fare.

Ciao

Risposto il: 09 Luglio 2011