E' necessaria una valutazione obiettiva

Mia madre di anni 75 il 9 di febbraio è stata (a seguito caduta) operata per frattura testa e collo omero dx lievemente scomposta (hanno messo placca e viti) l'intervento dicono sia andato bene ma lei a distanza di 12 giorni dall'intervento accusa forti dolori (non alla spalla ma al gomito e a volte alla mano che dice di non avere sensibilita' (premetto che ha notevole gonfiore al gomito) mi hanno consigliato di togliere il tutore e fare esercizi senza staccare la spalla per sbloccare il gomito tre volte al giorno ma non è facile perchè facendo gli esercizi accusa forte dolore. E' normale o mi devo preoccupare sara' forse leso qualche nervo? Le faccio calciparina dal 28 di gennaio e prende tachipirina 1000 per i dolori dovrei dargli forse un altro farmaco per i nervi o per la circolazione Vorrei un vostro parere e consiglioGrazie Monica
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Gentile signora, i disturbi che ci riferisce potrebbero essere legati alla tumefazione (inevitabile) del gomito, oppure a lesioni traumatiche che la signora ha subito cadendo. Non penso che una placca posta per una frattura della testa e collo omerale posso aver danneggiato strutture nervose periferiche. Per accertare la natura dei disturbi è necessario valutare obiettivamente la signora ed eseguire eventuali ulteriori indagini. Ne parli tranquillamente con i colleghi che hanno trattato sua madre e troverà sicuramente disponibilità a risolvere i suoi quesiti. In attesa, cerchi di usare dei neurotrofici e delle sostanze che favoriscano il riassorbimento edematoso, per questo, ne parli con il suo medico. Ci tenga informati
Risposto il: 21 Febbraio 2011