E' normale che permanga un nodulo

Ho un problema cui il mio proctologo indica come unica soluzione quella chirugica e sono disperato perchè la vorrei evitare in modo assoluto.Il mio medico di famiglia invece mi consiglia di convivere con questo problema perchè non ha soluzione definitiva.Da circa due anni soffro di semestrali episodi di emorroidi sempre accompagnati dalla formazione di un nodulo emorroidario trombizzato.Non ho mai sanguinamento ed il fastidio è legato al "trombo" che è gonfio e mi fa male anche al tatto. Con una settimana di cura con Triade H in bustine tutto si risolve.Per due volte ho preferito farmi incidere il trombo ambulatorialmente e tutto si è risolto in pochissimi giorni.Da settembre però ho preferito non farmi icidere ma ho questo coagulo trombizzato che fuoriesce solo durante la defecazione e poi rientra spontaneamente.Ovviamente non ho assolutamente dolore o difficoltà associate se non il fastidio mentale di avere questo "pallino".Sto prendendo ,sotto consiglio del mio medico di famiglia, dei preparati naturali che dovrebbero ripristinare il normale e fisiologico stato del plesso emorroidario.Di recente mi è stato anche proposto un farmaco naturale, tale HAMOLIND, che si trova solo in Vaticano.Il nodulo trobizzato però rimane lì anche se mi sembra più morbido.Faccio presente che i miei nonni e mio padre sono entrambe soggetti cardiopatici e mia sorella ha alti livelli di omocisteina e mi è stato consigliato,dal medico di mio padre, di assumere della folina a scopo preventivo.Il mio medico di famiglia sostiene però che non sia necessario e non la stò assumendo.Da 5 mesi non ho fenomeni di emorroidi ,credo tenute a bada dai flavoniodi, ma non ho avuto miglioramenti da parte del nodulo.Crede che per sciogliere il nodulo l'unica mia soluzione sia la chirurgia?Ho letto che al sant eugenio in Roma c'è un nuovo sistema ,THD mi pare, di cosa si tratta? mi potrebbe aiutare?Grazie della sua disponibità
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 Una trombosi emorroidaria e' un coagulo di sangue all'interno di un gavocciolo emorroidario. Talora, se non inciso, si riassorbe completamente, altre volte si fibrotizza e permane un nodulo palpabile che pero' di per se' non e' una malattia.

Se e' stabile, senza infiammazione, non vi e' motivo di rimuoverlo chirurgicamente. Ovviamente e' necessaria una visita proctologica per sape se effettivamente si tratta solo di un esito di trombosi e decidere che cosa e' meglio fare.

Risposto il: 17 Marzo 2014