E' possibile che il nodulo polmonare sia collegato alla leucoplachia?

VORREI PORVI LA SEGUENTE DOMANDA? MIO PADRE DURANTE UNA RADIOGRAFIA RICHIESTA DALL'ANESTESISTA PER UN INTERVENTO DI ERNIA ADDOMINALE GLI E' STATO RISCONTRATO UN ADDENSAMENTO AL POLMONE SX. SUCCESSIVAMENTE SONO STATE ESEGUTE BRONCOSCOPIA(negativa) TAC E PET PRESSO IL DAY HOSPITAL DELL'OSPEDALE REPARTO PNEOMOLOGIA. ESITO UN NODULO POLMONE SX DI DIMENSIONI DI CIRCA 2CM. UNA BIOPSIA A UN LINFONODO DEL COLLO E' RISULTATO POSITIVO. INOLTRE E' STATA RISCONTRATA ANCHE UNA LEUCOPLACHIA FARINGEA(GIA' OPERATA) DOMANDA E' POSSIBILE CHE IL NODULO POLMONARE SIA COLLEGATO ALLA LEUCOPLACHIA? VI RINGRAZIO PER L'NTERESSAMENTO.
Risposta del medico
Raffaella Raio
La risposta diretta sarebbe: no. Ma non mi ha fatto capire bene che cosa è risultato dalla biopsia del linfonodo del collo: era positivo per cellule maligne? Se così fosse si potrebbe immaginare che la cosiddetta leucoplachia (che è una lesione precancerosa) era forse qualcosa di più e, pertanto, la lesione polmonare fosse una localizzazione secondaria.
Risposto il: 18 Febbraio 2007