e' opportuno approfondire?

Ho fatto casualmente una rx torace cui e' seguita una tac di controllo;l'esito di quest'ultima e : presenza di un vasto processo infiltrativo di 4.5 cm localizzato in corrispondenza del segmento apico dorsale del lobo superiore del p.sinistro a sviluppo in sede ilo perilare etc.no tumefazioni linfonodali in sede ilare e mediastinica .reperto suggestivo per un processo flogistico ma indispensabile controllo a breve distanza per valutare evolutivita'. ho fatto 15 gg di augmentin e 10 di levoxacin. il tine test e' positivo 3+ ma nel 92 era positivo 1 + ?Sono perplesso e preoccupato .cosa posso aspettarmi ?... e' opportuno approfondire con test di ricerca del bacillo TBC ? ( A BREVE COMUNQUE RIFARO' LA TAC ) .
Risposta del medico
Caro signore è sempre bene approfondire per accertarsi meglio del quadro clinico che, come potrà ben immaginare, non è dato dalla descrizione di una TAC del torace! L'aspetto descritto dalla TAC non è apparentemente quello di un processo sostenuto dal bacillo della tubercolosi. Il test cutaneo (tine test), poi, non è mai dirimente in caso di pregressa positività.
Risposto il: 27 Giugno 2008