Opportuno approfondire

buongiorno avendo fatto una rm del rachide lombosacrale cosa che faccio ogni 5 anni il risultato e stato ; regolare l,allineamento dei metameri nel piano sagittale e le dimensioni del canale osseo. il cono midollare e le radici della cauda non presentano alterazioni morfologiche o di segnale. si evidenxia un profondo infossamento della limitante somatica superiore di L4 più evidente a sinistra e una estesa alterazione di segnale di significato edermatoso nel tessuto osseo residuo.perdita di segnale e di ampiezza di significato degenerativo del disco l4-l5 nel versante dx . riduzione di ampiezza per fenomeni degenerativi del disco L5-S1 ipertrofia artrosica delle articolazioni posteriori. le chiedo gentilmente un suo parere in merito e cosa mi consiglia di fare in quanto quando sono in piedi dopo poco mi fa male la schiena .grazie in attesa la saluto
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Gentile signora, perchè esegue ogni 5 anni la RMN? Dovrebbe fare una visita specialistica presso un centro osteoporosi per determinare le possibili cause di quel "infossamento della limitante somatica..." che potrebbe sottendere un quadro osteoporotico misconosciuto per il quale dovrà eseguire una serie di indagini di laboratorio e strumentali per giungere alla diagnosi precisa e conseguente decisione terapeutica. Cordialità
Risposto il: 10 Giugno 2011