E' opportuno che si faccia visitare da un medico

Gentile Professore, da qualche settimana soffro di stanchezza fisica generale, fomicolio alle ultime due dita delle mani oppure braccia, specialmente quando sto in posizioni scomode, sento una strana sensazione alle gambe come formicolii, mancanza di equilibrio e rigidità, quando ruoto il collo da un lato all'altro sento il cosidetto effetto sabbiolina nel collo, da premettere che pratico body building da 20 anni dove ho sottoposto il fisico a notevoli sforzi anche sul lato quadricipite.sento un fastidio tipo fitta leggera che parte dai glutei e si propaga per tutta la gamba dalla parte del femorale. da premettere che ho condotto sempre una vita dura e stressante dovute a problemi di salute dei miei genitori. da 9 mesi è nata mia figlia la quale oltre una gioia immensa mi ha provocato molto stress fisico, purtroppo l'abbiamo viziata e vuole stare continuamente in braccio...ed è diventata pesante. grazie in anticipo per la vostra disponibilità.un'altro fastidio che mi porto e che quando mi metto in posizione curva nel rialzarmi sento dolore e rigidità nella zona lombare.sono in ansia perchè mia mamma è morta di SLA. saluti Pietro Pengo
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
I sintomi non dicono molto al di la che possano essere fastidisoi ; è necessario per poterle dare qualche indicazione che lei si sottoponga a esame clinico presso qualche medico che in base alla situazione che ritrova prescriva gli accertamenti che reputerä necessari. Apparentemente sembrerebbe un problema muscolare, ma potrebbe anche esserci di mezzo qualche alterazione artrosica o neuropatica e per valutarlo la visita medica è fondamentale.
Risposto il: 30 Aprile 2009