e parto e post-parto

buonasera dottore.Ho 38 anni e 2 anni fa ho avuto il mio primo bambino.Durante la gravidanza ho sofferto di diabete gestazionale diagnosticato con la curva da carico mentre le analisiglicemia ,fruttosaminina emoglobina glicosicata microalbuminuria ecc era tutto nella norma.Sono stata attenta all'alimentazione.La cosa strana è che quando mi hanno fatto le analisi nel giorno del parto la glicemia a 130 ed anche a 3 mesi dal parto ho avuto la glicemia a 130,emoglobina glicosilata 4,5 e fruttosamina 157.Ho ripetuto le analisi dopo un mese e la glicemia era a 92,emoglobina 5,2 microalbuninuria 4,9.Volevo chiedere come mai ho avuto quei valori di 130?Può essere dipeso dal parto?grazie.
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile Signora, In base ai valori ultimi che mi ha trasmesso, è tutto OK. Relativamente ai valori alterati 130 nel giorno del parto e dopo tre mesi, ciò può essere legato allo stress da parto ed anche dall'aumento fisiologico della prolattina che si verifica durante il puerperio. Cordiali saluti Dott. Corso Concetto diabetologo Socio AMD
Risposto il: 08 Luglio 2011