è più ereditaria l'età

Salve, sono Mariella e sono preoccupata per mia madre 72enne la cui ereditarietà genetica sembra non predisporla al meglio per le malattie cerebrali (un fratello è morto di alzheimer e una sorella è affetta da demenza senile). Questo è il responso della RM al cervello e tronco encefalico:>Inoltre > Mia madre nel 2003 ha avuto un'ischemia che le aveva bloccato i movimenti del braccio destro, da cui si è ripresa piuttosto bene anche se ultimamente colpisce la sua lentezza nei movimenti (trascina la gamba destra), mentre i movimenti del braccio Dx sono stati recuperati completamente compresa anche la motricità delle dita della mano (es.: riesce a cucire). Se vi è possibile vorrei capire meglio cosa sta succedendo al cervello di mia madre e soprattutto quali problemi questo potrà crearle in seguito.Vi ringrazio per la vostra disponibilità .
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

Per quanti sforzi siano stati fatti negli ultimi 20 anni dalla comunità scientifica per ricercare una possibile ereditarietà genetica della malattia di Alzheimer,  attualmente questa è da considerarsi ancora una condizione "sporadica", ovvero priva di qualsiasi predittività. E' questo uno dei motivi per cui molte malattie neurodegenerative  (come anche la SLA, ad esempio) non hanno ancora trovato una spiegazione soddisfacente. Tolti quindi questi dubbi angosciosi sulla bontà della sua progenie, direi che sua madre è vittima di una tendenza ricorrente ad avere attacchi ischemici cerebrali, che certamente potrebbero, se non contrastati, portarla verso una forma molto più frequente di demenza rispetto all'Alzeimer, cioè la demenza multiinfartuale (o encefalopatia vascolare). Purtroppo tra i fattori che promuovono questa tendenza ce ne sono alcuni che possono essere corretti (tutti i fattori di rischio "ambientali", stress, alimentazione, attività fisica, assunzioni di farmaci attivi sulle funzioni emocoagulative, etc), altri no. Tra questi ultimi troviamo una certa predisposizione genetica alle malattie vascolari ostruttive e, ahimè, l'età.

Saluti

Risposto il: 08 Marzo 2012