è possibile eseguire un trattamento di

è possibile eseguire un trattamento di litotrissia (eswl) in presenza di una valvola aorta meccanica? quali effetti comporta e quali sono le precauzioni da prendere
Risposta del medico
Paginemediche
In linea teorica non ci dovrebbero essere controindicazioni assolute. Si tratta di un intervento che può essere praticato anche senza anestesia generale. Certamente contano molto le condizioni generali dell’organismo e quelle specifiche del cuore, al di là della valvola. E’ possibile che gli urologi le chiedano di sospendere la terapia anticoagulante, ma in tal caso è necessario effettuare una terapia sostitutiva con eparina a basso peso molecolare.
Risposto il: 14 Ottobre 2008