E' proprio necessaria la protesi?

Sono una donna di 62 anni, ho già protesi anca dx e protesi ginocchio sin attualmente ho forti dolori ginocchio dx; da una risonanza ho ottenuto il risultato seguente: Gonoartrosi con estesi fenomeni ischemici osteo condrali a carico del condilo femorale laterale e del piatto tibiale sul versante esterno; si associa esteso focolaio di necrosi ostio condriale a carico della superficie di carico del condilo femorale esterno. Sublussazione esterna della rotula. Grossolane manifestazioni di artrosi femoro rotulea con marcata riduzione di ampiezza della rima articolare e grossolane manifestazioni di condropatia padellare. Si associano moderate manifestazioni distrofiche subcondriali a carico dei capi ossei articolari. Frattura del corno posteriore del menisco esterno. Mancata detenzione del corno anteriore del menisco esterno nella sua sede; peso appare dislocato medialmente e posteriormente. Nettamente assottigliato il menisco interno. Appare nettamente ma non interrotto il legamento crociato anteriore. Normalmente rappresentati i legamenti collaterali e il legamento crociato posteriore. Moderato versamento articolare con ipertrofia sinoviale.Con quanto sopra, occorrerà la protesi oppure è possibile ovviare in qualche maniera? grazie
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Gentile signora, una indicazione di PROTESI TOTALE segue delle precise regole. Se è presente una marcata artrosi dell'articolazione e vi è una riduzione della escursione articolare con una sintomatologia dolorosa refrattaria ad un qualsiasi trattamento medico ... ecco si profila in questi casi l'indicaziona all'impianto di una ARTROPROTESI. Oggi questi sistemi sostituivi dell'articolazione anatomica hanno raggiunto traguardi inaspettati. Mini protesi con interventi molto meno cruenti e con risultati più soddisfacenti e che durano più a lungo che in passato. Ecco perchè le consiglio - se necessario - di effettuare tale intervento. Personalmente ritengo che la QUALITA' della vita sia molto più importante della QUANTITA'. AUguri Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 06 Aprile 2011