e' sconsigliato lutilizzo cronico di lassativi

Ho 81 anni e da diverso tempo soffro di stipsi, per la quale da circa tre mesi(dopo aver provato moltissi accorgimenti dietetici senza alcun risultato) ho trovato rimedio utilizzando 2 o 3 buste al giorno di Portolac. Vorrei sapere se l'utilizzo costante e prolungato di tale prodotto può essere dannoso.P.S. operata 9 anni fa per diverticolite acuta, all'ultimo accertamento endoscopico eseguito 4/5 anni fa sempre per problemi di stitichezza, non è emerso nulla di patologico.Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

La causa dell Sua stitichezza puo' essere multifattoriale: stile di vita,dieta priva di scorie,scarsa assunzione di acqua,diabete,utilizzo di farmaci,presenza di un prolasso rettale che puo' essere diagnosticato eseguendo un esame radiologico L'entero-colpo-defecografia.L'utilizzo cronico di lassativi è sconsigliato.

Cordiali Saluti

Risposto il: 06 Agosto 2012