è stato ricoverato per una polmonite atipica

gentile dottore vorrei porre questo quesito: mio nipote è stato ricoverato per una polmonite atipica da mycoplasma vorrei sapere i tempi di guarigione le eventuali precauzione per la sua convalescenza e visto opinioni discordanti ilpericoli di contagio soprattutto per la cuginetta di 1 anno- grazie
Risposta del medico
Cara signora, l'argomento è di attualità e le Sue domande richiedono risposte abbastanza complesse. Cercherò di essere breve e chiaro quanto più posso. I tempi di guarigione dipendono da diversi fattori fra cui il tipo di polmonite (la sua localizzazione, estensione, presenza di complicanze, ecc.) la correttezza della terapia, la tempestività della terapia. A questo va aggiunto il particolare che il microrganismo in oggetto produce, in base alla predisposizione individuale, gradi variabili di aumentata reattività bronchiale che, a sua volta, induce fenomeni di broncospasmo che, come potrà immaginare, modificheranno, rendendola difficoltosa, l'espettorazione e l'evoluzione verso la guarigione. La possibilità di trasmettere la malattia è legata, oltre che al tempo di esposizione, anche da un particolare "suscettibilità" della cuginetta che, ad un anno di età, si ritiene possa essere sufficientemente significativa.
Risposto il: 07 Luglio 2007