...è un tumore del polmone?

Mio padre (anni 71) ha eseguito un esame radiodiagnostico al torace in vista di una prossima coronarografia. Il referto recita:Esiti di sternotomia mediana per intervento cardiochirurgico. Non lesioni pleuro-parenchimali a focolaio in atto. Ombra cardiaca nei limiti. Netti gli emidiaframmi con seni costofrenici liberi. Nei confronti di un esame del 10/09/06 (un mese fa) meglio evidente minima tenue reticolo-micronodulazione ai mantelli polmonari.
La micronodulazione rilevata è indicativa per pensare ad una forma di tumore? Grazie.
Risposta del medico
La micronodulazione rilevata non è di per se indicativa di un tumore polmonare. Bisognerà ottenere la valutazione di uno specialista pneumologo che necessiterà di visitare il paziente e richiedere alcuni esami di approfondimento per porre una corretta diagnosi.
Risposto il: 24 Novembre 2006