Mio padre, 63 anni, ha un tumore al fegato,

Mio padre, 63 anni, ha un tumore al fegato, conseguenza della sua epatite e della cirrosi. E'stato trattato 2 volte con chemioembolizzazione presso il policlinico di modena. Avrebbe dovuto sottoporsi a trapianto di fegato, fin quando l'ultima tac purtroppo ha rivelato la presenza di metastasi multiple bilaterali ai polmoni e di conseguenza, e' stata annullata la possibilita' di trapianto. Prossima tappa sara' la chemioterapia. Vorrei sapere se ci sia qualche centro specializzato (magari in puglia) sulla cura di questi tipi di tumori ma sopratutto vorrei sapere se c'e' speranza di vincere questa battaglia. Questo e' quello che ho appreso dal vostro sito che ho consultato: ''Il tumore del polmone nelle sue varianti maligne è una neoplasia estremamente aggressiva. In caso sia limitato al polmone occorre asportare parte (o tutto) del polmone interessato. Nel caso la malattia sia metastatica (es: metastasi epatiche) non ha senso asportare il tumore primitivo in quanto già ci sono le metastasi, che condizionano in maniera certa la sopravvivenza.'' Riguarda il caso del mio papa'? Vi ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Nella sua regione esiste un Centro di Gastroenterologia presso l’Ospedale di S. Giovanni rotondo e diretto dal Prof Andriulli, con una ottima esperienza delle malattie del fegato. Può quindi rivolgersi a loro. Certamente è utile che sio sottoponga alle terapie previste per tale problematica. Non è raro che, se pur non eliminino del tutto la malattia, siano tuttavia in grado di bloccarne/rallentarne l’evoluzione, con notevole miglioramento della prognosi.
Risposto il: 05 Febbraio 2008