e varicocele

gentile dottore, io e mio marito da circa un anno cerchiamo un figlio. io ho fatto una serie di controlli compreso quello per verificare l'apertura delle tube e risulta essere tutto apposto. mio marito ha fatto diverse volte spermiogramma e spermiocoltura. riporto la situazione non buona legata alla motilità degli spermatozoi come da referto:RAPID PROGRESS 15%DEBOL PROGRESS 15%IN SITU 10%IMMOTILI 60%PH 9MOTILI/ ML 8 MILIONIMOTILI TOT 29.6 MILIONIPERC DI MOTILITà 40%ha fatto inoltre una visita privata da un urologo con ecografia dalla quale risulta un varicocele di II grado nel testicolo sin. il medico soctiene che non ci sono gli estremi per operarlo perchè non inficia sull fertilità. le chiedo un suo giudizio a riguardo relativamente alla possibilità necessità di un intervento ed un parere sullo spermiogramma. grazie cordiali saluti giorgia
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signora,

i risultati dello spermiogramma non sono pessimi. Molto dipende dal'età di suo marito. Se superiore ai 30 anni è molto difficile che un intervento per il varicocele possa avere degli effetti sicuramente positivi. Si potrebbe tentare qualche ciclo di terapia con gonadotropine per "stimolare" un poco la produzione di spermatozoi. Le consigliamo di consultare un nostro Collega urologo od andrologo con speciiche competenze in materia di fertilità, oppure direttamente un centro per la fecondazione assistita.

Saluti

Risposto il: 29 Luglio 2013