Varicocele erezione

Salve dottore spero possa chiarirmi un pò le idee .Sono una ragazza di 18 anni ed ormai è un anno che sto con il mio ragazzo di 22. Non siamo riusciti ad avere rapporti , nonostante i vari tentativi in quanto la sua erezione non è mai stata costante , solitamente durante i preliminari filava tutto liscio ma al momento del rapporto , proprio prima di mettere il preservativo perdeva del tutto l'erezione . Dopo aver notato ciò il mio ragazzo ha deciso di rivolgersi ad un urologo che, dopo averlo visitato ha riscontrato un varicocele di 5 grado al testicolo sinistro però ha sin da subito sostenuto che l'incostante erezione non aveva niente a che fare con il varicocele . Quindi ha fatto varie analisi e dalle analisi del sangue risulta tutto nella norma tranne l'ormone FSH che è troppo alto , quindi l'urologo gli ha prescritto una settimana di cialis per farlo abbassare sostenendo che quest'ultimo avrebbe dovuto anche aiutarlo con l'erezione .. Ma nonostante il cialis NIENTE . Contemporaneamente alla cura ha fatto lo spermiogramma dal quale risulta che il varicocele non ha grandi influenze sugli spermatozoi e quindi si potrebbe anche aspettare ad operarlo , ma il mio ragazzo ha deciso di operarsi comunque e difatti attualmente è in lista d'attesa . Dunque il problema è il seguente , fino a pochi giorni fa ero convinta che il suo problema fosse di natura psicologica in quanto durante i preliminari non vi erano problemi e solo poco prima di mettere il preservativo l'erezione veniva a mancare , ultimamente però non ne sono più tanto convinta , in questo ultimo mese la situazione è peggiorata notevolmente in quanto nonostante l'assunzione di cialis per abbassare l'fhs l'erezione del mio ragazzo è oscillante anche durante i preliminari , oltretutto ho notato che quando lo masturbo esce una grande quantità di liquido pre-seminale e dopo pochi secondi dalla fuoriuscita di questo perde del tutto l'erezione senza eiaculare , infatti c'è anche da dire che lui non ha mai eiaculato da quando stiamo insieme , si bagna tantissimo e poi perde l'erezione ed il problema è che lui sostiene che quando sta da solo a casa riesce ad eiaculare e non ha questi grandi perdite di liquido prespermatico . Ora io vorrei sapere se tutto ciò può dipendere dal varicocele e se quindi operandolo si porrà fine a questa tortura oppure se dipende da qualcos 'altro . Grazie in anticipoCordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Ferdinando Fiori
Specialista in Chirurgia vascolare e Urologia

Un discorso è il Varicocele che se è stata posta indicazione fa bene a farsi operare visto che per ora non ha influito sulla sua fertilità. Un altro discorso è l'erezione. Se si masturba da solo e ha una erezione efficace non ci sono problemi organici . Se calzare il preservativo comporta una perdita di erezione anche in questo caso non vedo problemi organici. Secondo me si deve affidare ad un centro Ospedaliero pubblico di andrologia dopo essere stato sottoposto a trattamento del varicocele che non influirà in modo assoluto sull'erezione.

Risposto il: 11 Febbraio 2014