Ecg: ritmo sinusale 90' con b.a.v. 1° grado,

Ecg: ritmo sinusale 90' con b.a.v. 1° grado, segni di ipertrofia ventricolare sinistara. Soffro di ipertensione ed insuff. aortica moderata con dilatazione vS. Crosa significa Il b.a.v. è preoccupante ed reversibile. grazie
Risposta del medico
Paginemediche
non è preoccupante, poiché il 1° grado denota soltanto un rallentamento della conduzione atrioventricolare, non un suo blocco. Deve tuttavia essere sorvegliato (con l’ECG) poiché rende problematico l’uso di alcuni farmaci (betabloccanti, antiaritmici, digitale) che potrebbero rallentare ulteriormente la conduzione (lo segnalo perché i betabloccanti, in particolare, potrebbero essere indicati nel suo caso). In ogni caso il BAV non è certo l’elemento essenziale del suo quadro clinico, che invece è condizionato fondamentalmente dall’entità dell’insufficienza valvolare e dalla dilatazione del ventricolo sinistro, entrambi aspetti che vanno sorvegliati con attenzione, con ecocardiogrammi periodici
Risposto il: 30 Luglio 2007