Ecocardiogramma per episodio lipotimico

Gentile dottore, ho 58 anni, peso 90 kg. Maschio. Soffro di ipertensione arteriosa controllata con farmaci (mduretic 1 cp alla mattina e Seles Beta 100 mg 1/4 di cp di sera). Inoltre prendo Zyloric 300 una cp al giorno per uricemia anch'essa controllata.
In data 22 novembre ho effettuato un elettrocardiogramma, a seguito di un episodio lipotimico avvenuto circa 2 mesi prima, con il seguente esito: Freq. Card. 74 Misure Globali: PR: 168 MS qrsd 98ms qt: 364 ms QTc: 404 ms Misure Assi: P: 29° QRS: -9° T: -7 Referto: ritmo sinusale, PQ e PT nei limiti, aspetto di perdita di forze inferiori che si modifica con inspiro profondo.
Gradirei un vostro parere in merito. Grazie

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile signore, per poterle rispondere sarebbe necessario sapere qual è il suo peso e qual è il valore della pressione arteriosa in condizioni normali e, nel caso l'avesse misurata, qual era quando ha avuto la crisi lipotimica. Questo per darle anche un consiglio clinico. L'ECG non presenta segni evidenti di sofferenza. Saluti prof Luigi Iorio

Risposto il: 19 Dicembre 2016