Ecografia apparato urinario

Buonasera, mio marito ha effettuato un’ecografia e questo è stato il referto: reni in sede di normali dimensioni e margini ed ecostruttura cortito-midollare; modesta dilatazione delle cavità calico - pieliche del rene destro sostenuta da calcolo di 22 mm a livello del bacinetto, non calcoli a sinistra. Vescica distesa da circa 230 cc di urina con pareti lievemente ispessite e irregolari. La prostata ha un volume di circa 40 cc con ecostruttura disomogenea. Al controllo postminzionale si evidenza un residuo pari a 80 cc. Che significa? Grazie
Risposta del medico
Dr. Mario Melis
Specialista in Urologia
Premesso che sarebbe necessario sapere quale è stata l'indicazione ad effettuare l'ecografia, il significato del referto è che il paziente ha un calcolo renale dx che dovrebbe essere trattato (è possibile farlo in diversi modi a seconda della situazione) ed ha un problema di svuotamento vescicale probabilmente causato da una ipertrofia prostatica, anch'esso da trattare (anche qui è possibile farlo con diverse modalità a seconda dei casi). Nessuna delle patologie deve destare preoccupazione, ma non vanno trascurate. Ovviamente deve effettuare una visita specialistica urologica.
Risposto il: 30 Maggio 2019