ecografia e mammografia

Salve, sono una donna di 45 anni che non mai avuto gravidanze, e senza alcun problema, ma solo per prevenzione ho effettuato per la prima volta un'ecografia al seno ed una mammografia. Il risultato della mammografia mi ha lasciato un pò perplessa: "Alterazione fibro cistica delle ghiandole mammarie con addensamento retroareolare. Cute e capezzoli indenni. Indenni i cavi ascellari" Cosa significa? Cos'è questa alterazione?
Per l'ecografia sembra tutto a posto: "Regolare morfologia del profilo cutaneo e dello spazio adiposo peri-mammario. Strutture parenchimo-stromali in involuzione, con prevalenza della componente iperecogena (residuo ghiandolare) ai QSE. Non evidenza di elementi morfologici sospetti per malignità rilevabili ecograficamente. non si apprezzano significative linfoadenopatie ascellari"
Devo preoccuparmi? Ringraziandovi anticipatamente per la Vs. cortese risposta e per il servizio che offrite, colgo l'occasione per inviare distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Giovanni Cavallo
Cara Sign.ra, i referti degli esami strumentali che ha eseguito descrivono una situazione che rientra nell'ambito della norma e dunque non deve preoccuparsi perchè il suo seno è sano. Nell'ambito di un atteggiamento responsabile come il suo le consiglio di aderire ai programmi di screening che si occupano della diagnosi precoce nelle donne della sua età, aggiungendo annualmente una visita ginecologica ed un pap test. Cordiali saluti.
Risposto il: 05 Maggio 2008