Buongiorno, le racconto la mia storia.ho 33 anni,

Buongiorno, le racconto la mia storia.
Ho 33 anni, a dicembre 2006 mi viene tolto un fibroadenoma mammario (QSI), dopo quasi 2 mesi ottengo l’esito dell’istologico:
in una delle sezioni accanto alla formazione fibroadenomatosa si reperta: focolai di carcinoma duttale infiltrante (NAS) ben differenziato (G1) secondo Elston ed Ellis (2 noduli: il maggiore di 4mm il minore di 3mm)) con focale carcinosi endolinfatica. Si associa area di carcinoma intraduttale di tipo ben e moderatamente differenziato secondo Holland e Coll ed ad architettura cribriforme (diam. 6mm) non è presente necrosi tumorale. Sono presenti occasionali microcalcificazioni di tipo granulare amorfo. Non è presente invasione vascolare alla periferia. Non è presente infiltrazione neoplastica perineurale. Il parenchima mammario adiacente presenta fibroadenoma e focolai di metaplasma globulare apocrifa.
Recettori:
estrogeni 70% - progesterone 60% - MIB-1 9% - c-Erb B2 0%.
Eseguo nuovamente ecografia e mammografia che non evidenziano nulla di più, ma anche a causa di ipoplasia mammaria, di brutta cicatrice retratta e precedenti in famiglia (mamma e zia morte per CA mammella) a marzo 2007 si procede a mastectomia radicale modificata sec.Madden (il linfonodo sentinella purtroppo era positivo) e a causa di tensione dei lembi non può essere posizionato espansore e si opta per ricostruzione differita.
Esito:
CARCINOMA INVASIVO, multicentrico, QSE,QSI,QII, focolaio di diffusione globulare retrograda QSE, QSI residuo neoplastico di cm.1.5 ai margini di area di connettivo giovane, microfocolai infiltrativi multipli (7) al QII, addossati a fascia profonda e posti inferiormente a ematoma.
Grading: poco differenziato, grado III.
CARCINOMA IN SITU: comedo e cribriforme, minima percentuale intratumorale.
Grading: alto-intermedio grado nucleare, alcuni microfocolai QII sono a meno di 1mm dal margine profondo, invasione vascolare presente peritumorale, infiltrazione cutanea assente, parenchima esente da neoplasia:adenosi.
Recettori:
estrogeni 99%, progesterone 65% Ki67 (clone Mib1) 14%, p53 sparsi elementi positivi
linfonodi ascellari metastatici 3/17 (2 positivi del III livello).
Conclusioni: carcinoma duttale infiltrante Nas, G3, pluricentrico
Sono stata trattata con 3 cicli di FEC + 3 di taxotere. Ora prendo tamoxifene + iniezione mensile di Enantone.
Oggi eseguito 1° controllo eco addome completo e rx torace ok. Attendo esami sangue.
Come vede la mia situazione? Ci sono esami più approfonditi che potrei fare (visto che questo pluricentrico non era visibile a mammo e eco, potrei averlo anche all’altra mammella …..).
Riuscirò a crescere almeno un po’ la mia bambina di 7 anni?
Grazie mille per l’attenzione.
Risposta del medico
SANDRO GIROTTO
La terapia programmata è del tutto condivisibile; una RMN mammaria potrebbe essere utile; stia tranquilla e auguri per sua figlia
Risposto il: 10 Dicembre 2007