Ectasia aneurismatica

Buon pomeriggio, dopo aver effettuato una tac per un dolore alla schiena l'esito è stato il seguente: -ectasia aneurismatica dell'aorta ascendente di 43 mm al livello della biforcazione polmonare. Il mio medico mi ha prescritto una visita ad un cardiologo....vorrei sapere se la situazione è preoccupante.....come mi devo comportare.... In attesa vi ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale
Gentile Signore, la dilatazione dell’aorta ascendente è in genere asintomatica ed è spesso riscontrata occasionalmente in corso di esami di routine (es. ecocardiogramma o radiografia del torace). Tra le cause di dilatazione aneurismatica dell’aorta troviamo l’aterosclerosi, che colpisce soprattutto i soggetti ipertesi, fumatori, diabetici e dislipidemici;La diagnosi viene effettuata mediante ecocardiogramma, TC o risonanza magnetica (RM). TC e RM permettono una valutazione più precisa delle dimensioni e dell’estensione dell’aneurisma, mentre l’ecocardiogramma fornisce informazioni sulla possibile coesistenza di una insufficienza della valvola aortica . La complicanza principale di un aneurisma dell’aorta è l’improvvisa rottura che può avere conseguenze fatali. Quando è necessario intervenire? Lievi dilatazioni dell’aorta non devono destare preoccupazioni: in questi casi è necessario controllare i fattori di rischio (principalmente l’ipertensione arteriosa) ed effettuare un controllo ecocardiografico semestrale o annuale, per controllare le dimensioni dell’aorta, l’insufficienza aortica e la funzionalità del ventricolo sinistro. L’intervento chirurgico è indicato nei casi associati ad insufficienza aortica severa e ad elevato rischio di rottura dell’aorta: in caso di aneurisma di dimensioni >5/5,5 cm con elevata velocità di crescita (>0,5 cm /anno) o sintomi quali dolore da compressione delle strutture adiacenti. Cosa deve fare glielo detto, ma la cosa più importante è rivolgersi ad un cardiologo serio che la controlli nel tempo e rilevi e corregga se può i fattori di rischio. Cordialmente gerunda
Risposto il: 29 Ottobre 2019