Non rinviare l'intervento

Ho 47 anni e mi è stata diagnosticata 3 anni fa una bicuspidia alla valvola aortica con calcificazioni estese (di grado severo), lievemente insufficente, inoltre un'ectasia aneurismatica dell'aorta ascendente (le dimensioni della dilatazione sono ancora sconosciute) All'ecocardio:ventricolo sx di normali dimensioni con ipertrofia concentrica e funzione sistolica lievemente depressa (fe=45%). Cuspidi aortiche calcifiche con ridotta apertura del box aortico. Gradiente transvalvolare aortico massimo=58mmmHg, gradiente medio= 34mmHg, minimo rigurgito mitralico. ECG: fc 90/m Ritmo sinusale.Segni di ipertrofia e sovraccarico ventricolare sx. Coronarie indenni da stenosi significative. Sempre asintomatica ,(facevo sport regolarmente) ho avuto uno scompenso cardiaco(attualmente non presente) circa un mese fa e mi hanno consigliato, considerata l'eta', la sostituzione della valvola aortica con una meccanica. Considerando che la qualita' di vita sarebbe indubbiamente differente rispetto ad oggi a causa dell' assunzione a vita degli anticoagulanti ,vorrei sapere se 1)nel mio caso potrebbe essere indicato l'intervento di ross (autotrapianto da valvola polmonare), 2)perche' questo intervento viene riservato di norma a pazienti pediatrici,3)durata nel tempo delle valvole 4)quali i centri in Italia specializzati per interventi di questo genere e da ultimo 5) se , considerata la diagnosi, la lieve ipertensione (non trattata) il colesterolo (230)non trattato, potrei posticipare l'intervento di circa 5 mesi senza correre grossi rischi.
Ringrazio anticipatamente per la cortese collaborazione.
Risposta del medico
Paginemediche
l’intervento di Ross è indicato solo in età pediatrica poiché la valvola usata per l’autotrapianto è in grado di crescere con il crescere del paziente. Avendo avuto già un episodio di scompenso le consiglio di non rinviare l’intervento. Esistono molti centri di cardiochirurgia con buona esperienza un pò in tutta Italia.
Risposto il: 30 Marzo 2007