ectasia aorta addominale

ho 67 anni e dopo una eco eseguita all'addome mi hanno riscontrato.DILATAZIONE ANEURISMATICA FUSIFORME DELL'AORTA SOTTORENALE.L'AORTA CON FLUSSO TURBOLENTO MISURA 38 MM.MI HANNO DETTO DI OPERARMI SUBITO.IL MEDICO CURANTE MI HA PRESCRITTO LA CARDIOASPIRINA DA 20, L'ANTRA DA 20 E SIVASTIN DA 20IN QUANTO HO IL COLESTEROLO TOTALE A 233, HDL A 47 E LDL A 162.DATEMI UN CONSIGLIO.COSA FARE? le medicine vanno bene? GRAZIE ASSAI E ARRIVEDERCI
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia

Gentile Signore, trovo molto singolare che sia stata posta un'indicazione chirurgica in un aneurisma di soli 38 mm di diametro. La prego di controllare che il dato sia come da Lei riportato. Un aneurismo di queste dimensioni in genere viene sottoposto a controlli nel tempo, non ad intervento. Cordiali saluti. Prof. Carlo Antona

Risposto il: 29 Novembre 2013