ectasia aorta addominale

Buongiorno, sono un uomo di 64 anni, peso 65 kg, alto 168 cm, non ho mai fumato, non bevo alcolici, mangio sano il più delle volte, non ho la pressione alta (130/80) e faccio costante attività fisica (jogging). Ho solo colesterolo e LDL di poco superiori al livello normale. Bene Trigliceridi e HDL. Glicemia 99. In occasione di una recente ecografia all addome mi e' stato diagnosticata una lieve dilatazione dell' aorta addominale nella parte prossimale pari a 28mm. Al riguardo chiedo cortesemente i seguenti chiarimenti: - si puo' determinare se la dilatazione è per cause naturali dell'invecchiamento o per altri motivi? - si può prevenire la progressiva dilatazione con comportamenti corretti e cure farmacologiche o questa e' inevitabile con il passare del tempo? - la dilatazione può essere stata causata dalla corsa a cui mi sono dedicato gli ultimi anni? - l'attività fisica nel mio caso e' consigliata o è controindicata? Grazie mille

Risposta del medico
Dr. Vincenzo Siragusa
Specialista in Cardiologia

Continui la sua vita senza pensieri... Unica accortezza é mantenere la pressione nei limiti e fra un anno fare un controllo ecografia... Non é detto che la sua aorta debba diventare aneurismatica

Risposto il: 28 Agosto 2018