Cosa fare con ectasia aorta addominale

Gentile Dottore ,sono un uomo di 68 anni ho effettuato il 16/10 una ecografia addome completo e mi è stato riscontrato ectasia dell'aorta addominale al di sopra del carrefour, ove presenta calibro max di 31 mm x una estensione longitudinale di di circa 2,5-3 cm. Concomita ectasia arteria iliaca comune dx (16mm) apparentemente regolare la sx. Mi chiedo come mi devo comportare. Grazie

Risposta del medico
Dr. Maurizio Palombi
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia vascolare

In genere l’ectasia di un’arteria,come l’aorta o un’iliaca come nel suo caso, indica una dilatazione semplice di quel vaso sanguigno. Solo se la dilatazione raggiunge o supera del 50% le dimensioni standard e se c’è una grave alterazione istologica della parete dell’arteria con assottigliamento della stessa si parla di aneurisma. E poiché solo questo presenta il grave rischio di rottura, quando si ha un’ectasia non viene posta indicazione ad intervento chirurgico. Quindi viene suggerito un monitoraggio ogni 12 mesi mediante ecografia ed attento controllo dei fattori di rischio Vascolare: no al fumo attivo e passivo, mantenimento di una pressione arteriosa su valori normali senza pericolosi sbalzi, controllo dietetico e farmacologico di colesterolo e trigliceridi, attento controllo del glicemiavcon una carboidrati e tra in eccesso. Peso corporeo nei limiti e attività fisica regolare completano la prevenzione. Quindi in caso di ectasia di un’arteria non bisogna temere complicanze letali, ma non bisogna abbassare la guardia!

Risposto il: 02 Novembre 2017