Ectasia aortica

Da rx del torace quale accertamento per intervento in laparoscopia della colecisti è emerso "ectasico l'arco aortico" (3,5 cm). Su consiglio medico ho fatto l'holter: "ritmo sinusale costante 40/60 BPM, rare extrasistole sopraventricolari (n.59) non ripetitive, rare extrasistole ventricolari (n.8,m.1.a.400 msec), monomorfe, non ripetitive. Non modificazioni ischemiche transitorie del tratto ST/T. Non turbe della conduzione AV. Lievi disturbi della conduzione intraventricolare." L'esame ecocardiografico: "VS D.d.mm 55,00; VS D.s.mm 30,00; P.Post.mm 10,00; Setto IV mm 10,00, Valvola mitralica: normale; Valvola aortica: lembi ispessiti; Atrio destro: di normali dimensioni; Ventricolo destro: di normali dimensioni; atrio sinistro: di normali dimensioni interne; ventricolo sinistro: cavità di normali dimensioni, normocontrattile; pericardio: non segni di versamento pericardico, doppler: rugurgito aortico minimo; Rigurgito mitralico lieve di tipo fisiologico. Su mia domanda riguardante l'ectasia dell'arco aortico lo specialista dell'ecocardiogramma ha risposto durante l'esame che erano stati bravi perchè quello era il diametro, ma senza nessun commento. La mia pressione è normale e la frequenza di 40 battiti è rimasta invariata sin da ragazzo, prima ancora di iniziare una modica ma costante attività sportiva solo aerobica. Preciso che nel 1992 la valvola aortica era normale, le dimensioni del VS d. era mm.46 e non risultava il minimo rigurgito aortico ma solo quello lieve mitralico di tipo fisiologico. Vi chiedo quali sono le misure normali dell'arco aortico e se devo ripetere l'esame periodicamente per controllo. Sono preoccupato perchè spesso avverto uno strano dolore non forte ma fastidioso all'altezza dello sterno che il mio medico attribuisce ad una gastrite cronica antrale aspecifica diagnosticata con biopsia. Rimango in attesa di cortese risposta. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La presenza all’esame ecocardiografico di un lieve rigurgito mitralico e aortico non ha alcun significato clinico, così come la presenza di una lieve ectasia aortica all’esame radiologico del torace. Sono dati compatibili con la sua età e certamente non erano presenti 12 anni fa. Le dimensioni dell’aorta alla radice sono al massimo di 35 mm. Ritengo più utile meglio valutare il dolore a livello sternale che lei definisce strano. Bisognerebbe avere più informazioni (causa scatenante, irradiazione, eventuali sintomi associati etc.) per valutare clinicamente questo dolore. Suggerisco di fare un Elettrocardiogramma da sforzo e controllare, se non lo ha già fatto, i valori di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Se fuma smetta e se è sovrappeso riduca il suo peso corporeo.
Risposto il: 18 Giugno 2004