ectasia dell'aorta

Buonasera, mio marito 35 anni, durante un ecografia al cuore hanno diagnosticato un estasia dell'aorta discendente max 4,26. Il medico gli ha consigliato di perdere peso e di fare una moderata attività fisica ( mio marito è alto 1.85 per 105 kg), e di assumere 1/4 di seles beta(la pressione arteriosa è 120/80 e comunque tendenzialmente bassa , l'emocromo è nella norma.)Successivamente ha fatto l'holter e questo è il risultato:ritmo sinusale fc 45 notturna, fc max 117, assenza di reperti patologici. Il medico di rif.ha sospeso la terapia farmacologica perché nn adatta a mio marito. Adesso noi ci chiediamo la sospensione della pillola nn favorisce l’aumentare della dilatazione?
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia
Gentile Signora, l'ectasia dell'aorta, cioè la dilatazione, deve essere controllata nel tempo, al fine di stabilire la velocità di dilatazione (se questa si verifica). E' poi importante, vista la giovane età, mediante esami specifici, escludere la presenza di una collagenopatia (es. Sindrome di Marfan). Nel caso di dilatazione dell'aorta ascendente, è bene escludere la presenza di una valvola bicuspide. Riguardo alle dimensioni dell'aorta, esistono diversi parametri per decidere quando l'aorta è da operare. Le dimensioni attuali non creano apprensione, vista la corporatura del Paziente. Il dato fra i più importanti è l'aumento di dimensioni superiore a 5 mm. all'anno. Pertanto, se al controllo Tac dopo 1 anno l'aorta dovesse presentasse un aumento di calibro, sarà utile proseguire nei controlli e consultare un cardiochirurgo.
Risposto il: 22 Luglio 2010