Sono affetto da ectasia dell'aorta ascendente. nel

Sono affetto da ECTASIA DELL'AORTA ASCENDENTE. Nel 2000 il diametro era di 44mm. Doppler: lieve rigurgito aortico.lieve insuficienza aortica; nel 2001 ectasia aortica ascendente tubolare diametro 45mm; nel 2004 ectasia dell'aora ascendente, lieve insufficienza tricuspidale.Aorta ascendente 46,4mm; nel 2005 aorta ascendente di 46mm. Molto preoccupato sono andato all'ospedale S.Raffaele e Niguarda di Milano. Entrambi i dottori mi hanno rassicurato che non bisognava ancora intervenire tramite intervento (almeno fino a quanto il diametro non raggiugesse le dimensioni 50mm) e di svolgere una vita + tranquilla. Nell'ottobre 2006 ho ripetuto l'esame e le dimensioni sono di 43mm. Successivamente ho ripetuto l'esame per sicurezza e le dimensioni erano le stesse. Le dimensioni corrispondono a quanto avevo 56 anni. Visto che le dimensioni dell'aorta sono diminuite, può l'aorta restringersi da sola? Mi chiedo adesso, una vita più tranquilla e quindi senza compiere nessun sforzo (prendere pesi, gridare,ecc...) può incidere così tanto nel mio problema? Devo fare qualcosa?
Risposta del medico
Paginemediche
I dati ecocardiografici sono soggetti a variazioni tra un osservatore e l’altro e tra lo stesso osservatore, per cui le differenze tra le misurazioni sono abbastanza comprensibili. La cosa importante è che non si sono mai avvicinate ai 50 mm. Concordo con la necessità di valutazioni ecocardiografiche seriate. Gli stress emotivi e fisici, incrementando la pressione arteriosa, possono aumentare il rischio di una dissezione aortica.
Risposto il: 02 Novembre 2006