Sono affetto da ectasia dell'aorta ascendente e

Sono affetto da Ectasia dell'aorta ascendente e tanto preoccupato, svolgo una vita normale, anche se spesso dopo uno sforzo sono affaticato. nel 20/09/2000 il diametro massimo era di 44mm. Doppler: lieve rigurgito aortico. lieve insufficienza aortica. Il 07/09/2001 Ectasia aortica ascendente tubolare diametro 45mm. Doppler: velocità massima transivalvolare aortica 2.4m/s. insufficienza aortica lieve. Ottobre 2004 Ectasia dell'aorta ascendente, lieve insufficienza tricuspidale. Bulbo aortico 33mmdi normali dimensioni e Aorta ascendente 46,4mm. Ottobre 2005 Ectasia dell'aorta ascendente. bulbo aortico 28mm di normali dimensioni e aorta ascendente di 46mm di aumentante dimensioni. cosa ritiene necessario fare per un paziente della mia età (65)? E' necessario l'intervento chirurgico? In quale centro?
Risposta del medico
Paginemediche
Date le dimensioni attuali sarebbe consigliabile un consulto chirurgico: può rivolgersi ad una struttura cardiochirurgica di livello regionale, di solito sono ospedali grandi, che fanno da riferimento appunto per tutta la regione.
Risposto il: 07 Marzo 2006