ectasia ramo biliare da approfondire

egr.dott. ho 48 anni ho fatto gli esami ematici che di solito faccio ogni sei mesi e questa volta anche la ferritina che e' risultata di 1115 fatti gli esami HBsAg, HBsAb, HBeAb, HCV, igG, ed IgM ,l'igG il risultato e' borderline, pi ho fatto l'ecografia epatobiliare dove il responso e' il seguente:fegato di dimensioni nella norma,(dl lobodx132mm)ad ecostruttura parenchimale disomogenea ed ipercogenacon attenuazione posteriore del fascio ultrasonoro come da steatosi di grado moderato alcune areole di sfumata iipoecogenicita parenchimale da verosimili aree a diversa distribuzione del grasso , si apprezzano in sede pericolicistica al 3° e 4° segmento sembra apprezzarsi altra areola disomogeneamente ipoecogena delle dimensioni di 15x6mm(altra area a diversa distribuzione del grasso?aòtro?)sempre al III° e IV° sembra, inoltre apprezzarsi subsegmentaria actasia di un ramo biliare (ca 3mm),colicisti di media dimensione dismorfica , le cui pareti appaiono lievemente ed uniformemete ispessite , alitiasica tronco portale di calibro regolare.pancreas scarsamente visualizzato per iterposto meteorismo milza di dimensioni nella norma.(dl81mm) ad ecostruttura omogenea nelle porzioni esplorabligentilissimo dottore sono seriamente preoccupato mi tranquillizzi la prego grazie infinite salvatore.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
I risultati degli esami che riporta purtroppo sono poco chiari e meritano un approfondimento diagnostico. Chiaramente attraverso un sito internet non è possibile sostituire il ruolo del medico che si avvale di un rapporto diretto col paziente. Dalla ecografia risultano all'interno del fegato alcune aree la cui natura non è del tutto chiara e verosimilmente necessitano di un approfondimento mediante esame TC Addome con mezzo di contrasto, anche alla luce del fatto che al III° e IV° segmento sembra apprezzarsi subsegmentaria ectasia di un ramo biliare (ca 3mm). Inoltre non si conmprende bene cosa intenda per "risultato e' borderline" relativo ai markers virali.
Risposto il: 11 Ottobre 2009