lesione focale epatica da approfondire con RM

Mia mamma ha fatto un ecografia all addome superiore e questo è l'esito Vorrei sapere se è un'angioma o no.Mia mamma ha 56 anni.Fegato a margini arrotondati, ad ecotessitura grossolana, di volume pressochè regolare.A carico del VII-VIII segmento s reperta un area ipoecogena, a margini sfumati, del diametro di 41X34 mm, meritevole di ulteriori approfondimenti diagnostici.Regolare il calibro dei vasi portali.Colecisti a pareti ispessite, a contenuto omogeneo, senza calcoli.Non ectasia delle vie biliari intra ed extra epatiche.pancreas in sede, di volume regolare.Non ectasia del Wirsung.Milza ed ecostruttura omogenea, di volume regolare.Regolare il calibro della vena splenica all'ilo.Assenza di ascite e di tumefazioni linfoghiandolari ilari e paraortiche.Reni di ambo i lati in sede, di volume e forme regolari.Non evidenza di calcoli.Conservato lo spessore della corticale.Non ectasia delle regioni calico pieliche e delle vie escretrici prossimali.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
L'ecografia epatica non può dare certezza in merito alla natura delle lesione epatica riscontrata ( area ipoecogena, a margini sfumati, del diametro di 41X34 mm). Solitamente l'angioma si presenta iperecogeno alla ecografia. Per tale motivo riteniamo necessario un approfondimento mediante RM dell'addome.
Risposto il: 09 Dicembre 2008