Ectazia aorta discendente 45 mm

Buongiorno, mia mamma (85 anni) ipertesa e con cuore che tende a fibrillare (in cura con Eliquis, Dilzene, Lasix) ad un controllo con RX per BPCO è stato riscontrato questo: All'attuale controllo appare ectasica l'aorta discendente all'altezza dell'ilo sinistro (circa 45mm), necessaria valutazione specialistica a breve ed approfondimentod'indagine. Note disventilative in sede basale destra. L'anno scorso la dilatazione era di 35 mm. Il cardiologo e il medico di base sono concordi nel non fare ulteriori indagini ma di tenere controllato il tutto, magari tra 6 mesi, considerata l'età pare non sia pericoloso. Concorda? Grazie in anticipo
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Innanzitutto bisogna considerare che tipo è sua nonna. Se è una donna attiva, che legge il giornale quotidianamente, si tiene al corrente della vita intorno a sé, ecc; ovvero porta molto male i suoi anni, è cardiopatica e magari diabetica, soffre di sindrome demenziale, ecc. Il comportamento è differente: sia i medici che l'hanno in cura che i figli nel primo caso hanno il dovere di dirle la verità su tutto, e lasciare a lei in qual senso decidere. Nel secondo caso bisogna adottare un atteggiamento protettivo, evitando eroicismi inappropriati. per quanto riguarda la patologia: una ectasia aortica che in un anno passa da 3.5 a 4.5 cm di diametro richiede una attenta valutazione e prendere decisioni appropriate sulla guida di AngioTAC aortica, Ecocardiocolordoppler, ecc. Se non si intervenisse si potrebbe verificare la rottura dell'aneurisma con decesso del paziente in pochi minuti o al massimo ore. Un intervento in urgenza avrebbe pochissime possibilità di successo, con decesso del paziente sotto i ferri. Un intervento programmato, al contrario potrebbe avere una buona percentuale di successo regalando al paziente qualche altro anno di vita circondato dai suoi cari. Spero di essere stato chiaro. Cordiali saluti.
Risposto il: 24 Giugno 2019