ed attacchi di panico

Salve, mi chiamo Massimo e ho 37 anni. Da un pò di tempo soffro di vertigini con nausea, intorpidimento della testa soprattutto dietro la nuca e provo un senso di smarrimento che mi provoca anche molta preoccupazione e ansie che spesso sfociano in attacchi di panico.Mi è anche capitato che di notte mi prendano attacchi di panico perchè mi prende una gran tachicardia con forte sudorazione. A volte ho acidità di stomaco e rossore in viso. Questa cosa va avanti da qualche anno e sono anche stato in cura un pò da uno psicologo pensando che tutti i sintomi fossero psiclogici ma potrebbe essere che la causa principale sia un disturbo cervicale per esempio del nervo vago? Ho letto che può dare molti dei disturbi che ho elencato. Purtroppo, siccome la cosa va avanti da un pò, mi spavento sempre molto e sono costretto a prendere calmanti per non avere continuamente attacchi di panco.Vi ringrazio per l'attenzione e saluto.Massimo
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Caro Massimo, data la complessità dei suoi sintomi credo sia opportuno che lei stabilisca un progetto di lavoro che stabilisca l'origine della sua malattia. E' vero che lei soffre di vertigini ma è altresì vero che gli attacchi di panico possono lasciar pensare a qualche disturbo psicologico. Inoltre l'acidità di stomaco, il rossore al viso, la tachicardia e la sudorazione farebbero pensare ad una sorta di labilità neurovegetativa che è tipica degli attacchi di panico e quindi di pertinenza dello psicologo. Ritengo che vadano sistemate e coordinate un pò le varie consulenze specialistiche. Auguri Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 12 Aprile 2011