ed omeostasi glicemica

da 5 anni o il diabete non compensato prima usavo metbay 500 ma visto che ultimamente la glicemia postprandiale saliva a 260 mi anno prescitto velmetia 50mg/1000mg vorrei quali effetti avrò nel tempo sul pancreas l'altezza è 1'60 il peso 93 so che oltre ai farmaci devo scendere di peso ma sono molto pigra in aggiunta a questo farmaco utilizzo anche tareg 80mg x la pressione in attesa di una risposta distinti saluti
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettrice, Ascolti ciò che le dico, ma segua le decisioni del suo diabetologo. Il farmaco che assume mi sembra che sia molto adatto, in quanto in base al valore del suo peso, suppongo che già il suo pancreas sia affaticato. Penso però che la strada maestra sia un'altra, che penso il suo diabetologo già le ha detto. Penso che sia consigliata inizialmente solo la metformina, associando ad essa sia una dieta dimagrante moderata associata ad attività fisica moderata (previ esami emato-chimici, delle urine, compresa la ricerca della microalbuminuria, esame cardiologico + ECG e spirometria). Questa è la strada maestra, non si butti giù, ma reagisca alla sua pigrizia che la porterà ad un danno pancreatico irreversibile. Grazie dell'attenzione Buona notte. Dott. Corso Concetto Diabetologo Socio AMD
Risposto il: 08 Febbraio 2011