Cause curva glicemica sopra i 200

Salve dottore, sono una ragazza di 22 anni e a settembre per caso ho eseguito una curva glicemica risultante lievemente sopra i 200. Non ho mai avuto sintomi da diabete, sono magra da sempre, eseguo attività fisica regolare, non ho colesterolo alto, organi ingrossati, glicata e peptide c negativi, tutti gli anticorpi del tipo 1 negativo. I dottori mi hanno fatto testare anche per il diabete genetico MODY, anche quello negativo.

Ho rieseguito la curva glicemica dopo un mese di dieta che prevedeva un conteggio carbo a basso indice glicemico e la curva era perfetta. Ho rieseguito la curva sempre mangiando bene ma come ha detto la mia diabetologa sgarrando una/due volte a settimana, la curva è risultata a un'ora 210 mentre a due ore 190. Dopo ogni sgarro ho sempre misurato la glicemia ed era sempre ottima, dagli 85 a un massimo di 110. la stessa situazione la sta vivendo anche mia sorella minore, con la differenza che lei prende anche la metformina. I dottori non riescono a capire cosa possa essere e soprattutto quale sia la causa.

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Una glicemia venosa maggiore di 200 pone la diagnosi di diabete. Le consiglio centro diabetologico di riferimento ed eventuale consulenza genetica.

Risposto il: 29 Ottobre 2018