Edema al pube

Salve,

sono una ragazza di 26 anni. Premetto che soffro di stitichezza e ho spesso l`addome gonfio. Da 3 giorni però oltre all`addome ho notato un rigonfiamento su tutto il pube e non mi era mai capitato, anche perché sono abbastanza magra(55kg) quindi la zona di solito è piatta.

Al mattino è un leggero gonfiore, poi nel corso della giornata aumenta ed è come se ci fosse un ristagno di liquidi. All`inizio ho pensato fosse correlato alla stitichezza, poi però mi è venuto in mente che settimana scorsa ho fatto esercizi per gli addominali bassi in palestra e mi hanno fatto male per tutta la settimana (anche adesso ancora li sento tirare) e ho pensato ke si fossero infiammati i muscoli causando quindi questo gonfiore.

Stamattina sono stata dal mio medico curante e ha confermato che probabilmente si tratta di questo anche perché i linfonodi inguinali non sono ingrossati e al tatto avverto solo un leggero dolore a livello muscolare. Nonostante ciò però mi sembra abbastanza strano e vorrei un altro parere.

Potrebbe trattarsi di qualcos'altro?

Risposta del medico
Specialista in Colonproctologia e Chirurgia d'urgenza e pronto soccorso

Verosimilmente si tratta, in accordo con quanto detto dal suo Medico, di un edema da distrazione inserzionale dei muscoli retti addominali. Un po' di riposo e qualche giorno di terapia con antinfiammatori (FANS) dovrebbe risovere il problema, ma, per approfondire meglio, sarebbe utile un'ecografia muscolo-tendinea della regione, che possa anche escludere una sport's hernia. Saluti

Risposto il: 23 Febbraio 2018