Edema in mesotelioma pleurico

Mio marito ha 68 anni e gli è stato diagnosticato nel 2010 un mesotelioma pleurico. Ora ha un " edema a mantellina"La malattia pleurica e' piuttosto ben controllata.Purtroppo la lesione neoplastica all, interno della vena si è' estesa Ed e' quella che crea questi liquidi,che hanno fatto gonfiare viso,collo .Ora è in cura con cortisonici diuretici ed eparina,però di risultati nessuno.Chiedo gentilmente a lei ,ho sentito che tolgono l'acqua dal cuore e con un drenaggio aiutano il paziente,lui secondo la sua esperienza , sotto le cure di un cardiochirurgo a quale terapia potrebbe sottoporsi?
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia

Gentile Signora, questo particolare problema può essere affrontato in due modi. Il primo, dipendente dall'estensione della massa che occlude e dalle condizioni del Paziente, è di intervenire chirurgicamente per liberare la vena cava o deviare il flusso per scaricare dal sovraccarico causato dall'ostruzione. Ripeto che questo dipende dall'estensione e dalle condizioni generali. Il secondo metodo lo si può attuare per via "endovascolare". Si tratta di riuscire ad inserire nel punto di occlusione uno "stent" tramite un catetere, che riapra la via ora occlusa. Le consiglio di rivolgersi ad un Centro che gli specialisti che seguono suo marito sapranno certamente consigliarle.

Cordiali saluti. Prof. Carlo Antona

Risposto il: 27 Gennaio 2013