Mesotelioma pleurico alto grado

Buongiorno di seguito esito biopsia, il 29 vedremo oncologo, gentilmente qualcuno può aiutarci a leggere/interpretare esame! Mesotelioma maligno (CK MNF116+ , WT1+/- , CK5/6-/+, TTF1-, CD34-) di alto grado con aspetti bifasici epiteliodi (70%) e sarcomatoidi (30%). Sappiamo la gravità della cosa ma ci aiuterebbe interpretare con termini umani questa cosa. Graxie
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Le cellule maligne, anche quelle del mesotelioma, hanno sulla superficie dei determinanti antigenici (un po' come i pentagoni scuri su un pallone da calcio), che ne permette non solo la tipizzazione da parte dei colleghi anatomopatologi, ma anche, in alcuni casi, l'individuazione di una possibile cura, utilizzando queste molecole espresse sulla superficie cellulare come bersaglio dei nuovi trattamenti chemioterapici. L'oncologo di concerto con l'anatomopatologo (istologo), potrà proporle la terapia più adatta al suo caso. Cordiali saluti.
Risposto il: 23 Luglio 2019