Edema periferico

Buongiorno ,vorrei avere un vostro parere in merito al gonfiore ai polpacci in qualsiasi periodo dell'anno nonostante sia una ragazza magra.la ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia

Salve, i suo edema periferico potrebbe essere causato da una incontinenza di valvole venose, dette anche a nido di rondine. Queste valvole permettono al sangue di procedere dal basso verso l'alto. Lo sfiancamento delle stesse portano il sangue a "stagnare" perifericamente provocando quindi un edema. Potrebbe essere di natura genetica, visto età e peso. Le consiglio di sottoporsi ad un ecodoppler periferico. Un angiologo le potrebbe confermare la mia ipotesi.

Risposto il: 03 Febbraio 2015