Edemi e allergia a Nickel

Buongiorno, chiedo scusa scrivo per avere dei chiarimenti e un aiuto. A gennaio ho avuto una difficile reazione: un gonfiore eccessivo è comparso sul viso dopo un dolore alla schiena. dopo un giorno il gonfiore si spostava dalla faccia alle gambe e viceversa. Eseguo analisi del sangue e tutto ok, faccio pach test e risulto allergica al Nichel. In seguito il medico (allergologo) mi dice che l'angioedema non è causato dall'allergia e di stare solo attenta se indosso gioielli che mi danno fastidio; non mi parla di cibi anzi dice che non sono un problema che si tratta di correnti di pensiero. Premetto che ho sempre indossato di tutto non ho mai avuto bolle o pruriti. Passano 3 mesi nei quali faccio comunque un po attenzione.Poi comincio a fregarmene e l'altra settimana mi si sono rigonfiate le gambe. Una cosa assurda. tutti gli esami possibili fatti:ecodoppler, sanque...nulla. Mi chiedo può essere il nichel a causare questi problemi? quando la sera vado a dormire la mattina le gambe sono sgonfie ma si gonfia il tronco e il braccio sempre il destro.. come se avessi dell'acqua che si espande.. le ghiandole del collo e delle ginocchia con quelle dell'inguine in genere sono le più doloranti. Spero di ricevere presto buone notizie.Grazie
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Gentile Signora,

concordo con l'allergologo, non può essere il nickel nemmeno quelle tracce contenute negli alimenti. Dai pochi dati da Lei riferiti mi riesce difficile ipotizzare una patologia. Visto l'interessamento come lei dice anche di linfonodi le consiglierei una visita internistica o immunologica.

Cordiali saluti

Risposto il: 06 Giugno 2012