Immunoterapia per nickel

Buongiorno Dottore, le scrivo per avere un consiglio riguardo al vaccino per l allergia al nickel. Mercoledì 28 Settembre mi sono recata da un allergologo in quanto ogni volta che indosso gioielli o maglie con bottoni mi riempio di bolle che inizialmente fanno prurito e poi bruciore. Il dottore mi ha fatto fare il patch test e sono risultata positiva. Ieri mi sono recata nuovamente presso il suo ambulatorio per mostrarle la reazione allergica e mi ha detto che sono affetta da allergia a nickel con eczema da contatto, prurito nuca, cefalea spesso, gastrite e colite con gas. In seguito mi ha detto di seguire un programma di prevenzione per nickel per 1 mese e successivamente mi ha prescritto il vaccino con dosaggio crescente+costante. Secondo lei è utile nel mio caso fare questo vaccino? Come funzionerebbe? i problemi dovuti a gastrite e colite con quanta probabilità possono andarsene dopo questi vaccini? Aspetto una sua risposta. Alice
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
La recente introduzione del "vaccino" per nickel sicuramente rappresenta una innovazione ed insieme una speranza, tuttavia, come per i vaccini antiallergici più comuni, la certezza dell'esito non la si può avere in nessun caso. Premesso ciò, non so in cosa consista il programma di prevenzione che le è stato suggerito, ma credo sia costituito da prodotti detergenti privi di nickel così come da una specifica dieta priva di alimenti ricchi di nickel: forse un mese è poco, ma se tale prevenzione da dei risultati, solamente Lei sarà in grado, ovviamente parlandone con il suo allergologo, decidere se intraprendere la strada del vaccino, la cui efficacia le ripeto purtroppo non è matematica. Cordiali saluti
Risposto il: 04 Ottobre 2011