sospetta allergia al nickel

Buongiorno sono una ragazza di 27 anni, da circa un mese soffro di una forte reazione orticaria che curo con antistaminici.Inizialmente oltre al forte prurito, ho avuto una crisi respiratoria curata con 6 iniezioni di cortisone. Ero gia al corrente della mia intolleranza a zuccheri e lattosio, non convinta ho eseguito nuovamente i test in un centro specializzato svizzero nel quale mi è stata diagnosticata l'allergia al nikel. Volevo sapere come è possibile attenuare il fastidioso prurito sparso in tutte le zone del corpo. mi chiedo se è possibile che dopo un mese di antistaminici ho ancora queste reazioni cutanee cosi forti, inoltre guardando nel web ho visto che molti alimenti contengono nikel, ma ogni sito ne mette in luce diversi, potrebbe indicarmi quali sono gli alimenti totalmente da eliminare e per quanto tempo devo effettuare questa dieta? grazie
Risposta del medico
Dr. Cinzia Milito
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Questo è l'elenco dei cibi contenenti nichel con le relative concentrazioni. E' opportuno seguire una dieta priva di tali alimenti per almeno 3 mesi quindi la re-introduzione va fatta con un alimento per volta in piccole quantità. Poichè le cause di orticaria sono differenti è opportino indagarne delle altre qualora con la sola dieta nichel-free non si abbiano risultati adeguati

Uova di gallina  0.03 mg/kg
Aringhe
Ostriche   0.6 mg/kg
Funghi   0.02 mg/kg
Lievito in polvere
Cacao   10 mg/kg
Cioccolato
Fagioli    1.4 mg/kg
Piselli  0.3 mg/kg
Liquirizia   4.4 mg/kg
Arachidi   2.9 mg/kg
Lenticchie   1.9 mg/kg
Nocciole  1.5 mg/kg
Asparagi  0.4 mg/kg
Lattuga  0.3 mg/kg
Margarina   0.2 - 4 mg/kg
Cavoli   0.03 - 1 mg/kg
Broccoli  0.03 mg/kg
Cipolle
Spinaci  0.2 mg/kg
Carote  0.04 mg/kg
Pomodori  0.09 mg/kg
Uva  0.1 mg/kg
Vino  0.01 mg/kg
Funghi   0.02 mg/kg
Lievito in polvere
Granoturco graminacee 0.4 mg/kg
Farina di grano intero  0.2 mg/kg
Pere sia fresche che cotte   0.1 mg/kg
Rabarbaro
The   0.03 - 1 mg/kg

Risposto il: 18 Febbraio 2013