effetti colaterali

Ho letto su SALUTEST (Altro Consumo) che ARMOLIPID può avere come effetto collaterale gravi disturbi muscolari. Vorrei sapere serisulta anche a voi. Sto prendendo questo farmaco da 3 anni con ottimi risultati e senza "apparenti" effetti collaterali, mi spiacerebbedoverlo interrompere. Grazie e saluti.
Risposta del medico
Dr. Francesco Candeloro
Specialista in Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)
Non conosco nello specifico la cmposizione del farmaco, ma se trattasi di una comune statina, in effetti è possibile avere effetti collaterali a carico dei muscoli, per cui è raccomandato eseguire periodici controlli ematici dell'enzima CPK e, in caso di prolungato indolenzimento muscolare, non giustificato da affatticamento fisico, interrompere immediatamente la cura.
Risposto il: 14 Giugno 2009