Effetti collaterali cerotti oppioidi

Buonasera, vorrei chiedere una informazione per mia suocera, paziente oncologica. Per il dolore il medico le ha prescritto i cerotti durogesic e lunedì ne ha messo uno, non facendo molto effetto di sera ne ha messo un altro ( lei pesa 38 kg) e da martedì accusa sonnolenza e stanchezza. Ieri le ho tolto entrambi i cerotti e anche sta mattina oltre la sonnolenza e stanchezza ha nausea. Il Medico ha detto che è stato il farmaco. Io provo a farla bere ma non vuole molto e anche per il mangiare, mangia poco. Mi sapete dire in quanto tempo possono passare questi effetti collaterali? Grazie mille

Risposta del medico
Dr. Attilio Schirinzi
Specialista in Cure palliative e Oncologia

Se possibile bisogna titolare il dosaggio di oppioide, ossia somministrare piccole dosi ogni 4 h, se necessario, + una dose fentanile transmucosale al bisogno.

Risposto il: 08 Giugno 2018