Effetti collaterali cortisonici 2

Nella mia previa domanda spiegavo la quantità di Bentelan assunto in una settimana (riassumo di seguito: una scatola da tre fiale da 4mg; una scatola di pastiglie da 1mg; una scatola di sei fiale da 1,5 mg, il Bentelan in farmacia lo danno solo sotto ricetta medica).. ora la settimana scorsa ho avuto un paio di crisi depressive dove piangevo da mattina a sera, e lo stesso mi sta capitando da ieri. Premetto che a breve dovrebbero arrivarmi le mestruazioni (quindi magari c'è uno scompenso ormonale di base) e non ho preso nulla da dopo la settimana di cortisone che ho fatto, a parte delle gocce di tranquirit per le palpitazioni e una pastiglia di zolpidem la sera per dormire. Faccio i pensieri più assurdi e sto cominciando a spaventarmi seriamente e vorrei capire se è possibile che tutto questo sia causato dal cortisone o sto diventando pazza io di mio? (Con oggi è la seconda domenica che ho smesso il bentelan)
Risposta del medico
Specialista in Psichiatria
Il Bentelan è uno dei tanti farmaci cortisonici. Questi, fra gli effetti collaterali possono effettivamente dare alterazioni dell'umore fra cui depressione. Ovviamente se il suo disturbo continua deve parlarne con il suo Medico di Medicina Generale che eventualmente le prescriverà una visita specialistica psichiatrica. Cordiali saluti. Dr. Emanuele Orlandi
Risposto il: 18 Marzo 2019