Effetti indesiderati cortisonici

Buongiorno, Il mio problema riguarda ad alcune cose che sono successe dopo aver usato in maniera direi smodata Bentelan per via intramuscolare e per via orale. Causa di un blocco alla schiena (sciatica, soffro di ernia al disco), ho fatto come da consuetudine una scatola di voltaren fiale mescolate a muscoril. Purtroppo questa volta non sono state sufficienti e ho fatto 3 fiale da 4mg di bentelan, di cui due in un giorno solo. Il dolore ancora non mi passava, quindi aspettando di tornare in farmacia e usufruire di altre fiale di bentelan ho preso credo quasi un'intera scatola da 1mg. Una volta avuto la disponibilità in farmacia del medesimo farmaco ma questa volta in fiale ho finito la stessa scatola da 1,5mg per sei fiale totali, sempre due volte al giorno. Il dolore alla sciatica di è attenuato ma non del tutto sparito se non con del riposo, ma da domenica 3 marzo ho smesso di assumere ogni tipo di medicinale. Quattro giorni dopo, la mattina, mi sono svegliata con vertigini ma senza misurare la pressione sono andata avanti tutto il giorno non sentendomi bene. La sera avevo 150 su 106 e 110 battiti. Ho continuato così fino alle 4 di mattina quando mi sono decisa a chiamare il 118. Una volta al pronto soccorso ho tentato di spiegare del mio problema passato alla schiena, ma non l'hanno considerato minimamente dandomi per giunta l'antibiotico per un inizio di bronchite che pareva essersi palesato dalle radiografie. Io nel frattempo ho avuto forti stati d'ansia, forti sbalzi d'umore e depressivi, cosa che non mi era mai successa prima.. ora so che si trattava del bentelan ma la mia domanda riguardava, quanto tempo mi ci vorrà a smaltirlo? Gli attacchi depressivi sono andati scemando ma ho sempre i battiti alti e la pressione stabile su 140/90.. devo preoccuparmi? Grazie per la disponibilità

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Dovrebbe assumere potassio (ad esempio KC Retard) per qualche giorno. Inoltre dovrebbe assumere un diuretico. Il cortisone provoca sodioritenzione e conseguentemente ritenzione di acqua, con aumento della volemia (la massa di sangue nei vasi arteriosi e venosi). Pertanto la pressione sale, anche di molto. Probabilmente se guarda l'emocromo che ha eseguito, troverà che nella formula leucocitaria vi è una percentuale eccessiva di neutrofili (altro effetto del cortisone). I sintomi dovrebbero passarle nel giro di qualche giorno, comunque, per il futuro, si guardi bene dall'assumere farmaci senza prescrizione e controllo medico. Ha corso un brutto rischio. Cordiali saluti.

Risposto il: 14 Marzo 2019