effetti collaterali da terapia anabolizzante

Buon giorno la disturbo per chiederle un breve consulto un mio amico ha assunto credo un anabolizzante contenuto nel prodotto Nolvadren xt all'interno una capsula contiene :Androst-3 ,5-dien-7 ,17-dione 75 mg ** Diindolylmethane (DIM) 200 mg ** Cort-Control Matrix: 7-idrossi-17B-Dihydro-deidroepiandrosterone 25 mg ** 7-idrossi-deidroepiandrosterone 25 mg **premesso è stata assunta ieri verso le 16:00 una sola dose ma dopo circa 20 minuti ha avvertito un forte tachicardia aumento della pressione intracranica la situazione si è stabilizzata verso mezza notte .Stamane verso le 12 durante il riscaldamento del primo allenamento ha avvertito di nuovo una forte tachicardia volevo sapere quanto può durare l'effetto di una singola dose e se deve assumere altri farmaci per lenire questo sintomo l'ho già obbligato a sospendere e non riprendere più nulla grazie in anticipo
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, le terapie anabolizzanti debbono essere somministrate da personale qualificato che avrà cura prima di prescriverle di far fare al paziente gli opportuni accertamenti al fine di evitare effetti collaterali. Probabilmente la cefalea è stata provocata da un rialzo pressorio e per un processo ormonale a cascata anche la tachicardia. Pertanto pur non essendo favorevole a questo genere di trattamenti le consiglio che qualora volesse continuare ad assumere questi farmaci sarebbe opportuno che si facesse controllare da un endocrinologo specialista al fine di evitare spiacevoli effetti.
Risposto il: 04 Febbraio 2015