effetti collaterali da terapia con IFN

salve, scrivo da Napoli, ho mio padre che ha iniziato una cura d'interf. +rabivirina (4 pillole al giorno),da circa 4 settimane, ha avuto tutti gli effetti collaterali che ci aveva segnalato il medico, ma lui lamenta ancora dolori alle gambe che diventano di legno quando cammina, eruttazioni continue uno stato emotivo molto basso. Sta quasi sempre a letto perchè non c'è la fa a camminare. E' normale tutto questo?Quando tempo ancora durano gli effetti collaterali, perchè la cura deve durare 6 mesi. Aspetto vostre notizie, grazie da una figlia molto preoccupata.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
E' assai frequente che soprattutto all'inizio della terapia con interferone si verifichino i sintomi che riporta. Molto spesso l'intensità di questi disturbi si riduce fino a scomparire del tutto col passare delle settimane. Può avvalersi di farmaci sintomatici quali la tachipirina, blandi anti-depressivi.
Risposto il: 01 Dicembre 2008